top of page
  • Immagine del redattoreDr. Giuseppe Iannone

Come educo mio figlio? Stili genitoriali e conseguenze sui figli.

Aggiornamento: 29 nov 2018


Nell´articolo intitolato "Che genitore sei? Stili genitoriali a confronto" abbiamo descritto quattro stili genitoriali (autoritario, permissivo, trascurante e autorevole) che caratterizzano le pratiche educative dei genitori nei confronti dei figli. Vediamo da vicino che conseguenze ciascuno stile può avere sui figli.

Il figlio che subisce uno stile autoritario potrebbe tendere al ritiro sociale, a stati ansiosi, alla frustrazione, ad una bassa autostima; potrebbe avere un comportamento estremamente ubbidiente e diligente, ma poco affettuoso e spontaneo. Le femmine possono sviluppare atteggiamenti di dipendenza e dimostrare poca motivazione rispetto agli obiettivi. Nei maschi possiamo assistere a manifestazioni e tendenze aggressive e provocatorie nei confronti dell’altro, che possono dare origine a problemi di condotta e sociali.

Un figlio che respira un clima educativo estremamente permissivo tende alla vitalità e alla positività di umore, è però anche immaturo, incapace di autocontrollarsi, di essere responsabile e manca di fiducia in se stesso; potrebbe percepire il genitore come incurante nei suoi confronti e pertanto sentirsi privo di sostegno nei momenti difficili; può, inoltre, manifestare comportamenti aggressivi per suscitare una risposta di fermezza contenitiva da parte dell’adulto.

Figli di genitori trascuranti/rifiutanti tendono a sviluppare difficoltà cognitive, emotive e relazionali, e sono maggiormente esposti al rischio di comportamenti devianti (uso di droghe, furti, bugie), tendono all´isolamento, manifestano difficoltà di concentrazione, sono impulsivi e mostrano un più basso rendimento sia a scuola che in situazioni sociali. La mancanza di regole non consente loro di imparare a mantenere comportamenti appropriati nelle situazioni sociali.

Figli di genitori autorevoli sono di solito amichevoli con i coetanei, cooperativi con i genitori, motivati nei confronti dei risultati da raggiungere, assertivi, sicuri e propositivi; possiedono una buona autostima e buone capacità di adattamento.

Il genitore perfetto non esiste. Tuttavia, conoscere il proprio stile genitoriale può permettere a ciascun genitore di prendere consapevolezza delle modalità educative che tende a privilegiare e delle effetti che queste possono generare nei figli.

La parola d´ordine è coerenza. È opportuno che in famiglia vi siano regole condivise e definite in modo chiaro e a cui tutti i membri si riferiscono, nonostante gli stili genitoriali diversi di mamma e papà. Regole non tanto da vivere come limiti o restrizioni quanto come strumenti che proteggono e fanno sentire al sicuro il bambino.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page